Psiche e Nutrizione

Lo Studio Psiche e Nutrizione nasce dall'integrazione tra professionisti di due discipline che fortemente rimandano ad aspetti complementari. Corpo e mente, soma e psiche sono più che strettamente collegate, rimandano ad una visione completa dell'individuo e della sua cura.


Questo perché corpo e mente sono due facce della stessa medaglia: il corpo ha una sua componente mentale ed emotiva e la mente/emozioni hanno una loro componente corporea. Un corpo sano porta beneficio alla psiche ed allo stesso tempo una mente equilibrata produce a cascata effetti benefici sul corpo; in pratica esiste una profonda ripercussione del benessere fisico sugli stati d'animo e viceversa una profonda influenza delle emozioni sul corpo e sul suo benessere. Immaginiamo come lo stress psicologico possa ripercuotersi sul nostro modo di alimentarci e nutrirci. Appare quindi chiaro come una approccio integrato, tra psicologia e nutrizione, possa determinare un miglioramento del nostro equilibrio psico-fisico e del nostro stato di salute.

LO STAFF


Dott. Ioppolo Simone

Psicologo Psicoterapeuta

Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento gruppoanalitico, iscritto all’Albo degli Psicologi (n.5791) e socio Apragi. Dopo la laurea a pieni voti, ha svolto ricerca per l'Università di Torino e si è occupato di formazione universitaria e orientamento. Specializzato in psicoterapia con alcuni dei migliori professionisti Italiani, ha maturato esperienza pluriennale presso l' Asl TO1 nella psicoterapia individuale e di gruppo. Attualmente è socio e responsabile della cooperativa “Il Pozzo” dove con la sua equipe, si occupa di pazienti con gravi disturbi di personalità, psicosi e disturbi dell'umore. Segue in studio adulti e adolescenti.

Dott.ssa Eva Circhirillo

Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice famigliare, Terapeuta EMDR.

Socio dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino. Negli anni ha maturato esperienza professionale nell’ambito delle dipendenze affettive, dei comportamenti di abuso e maltrattamento, dei disturbi d’ansia, della psicopatologia in area evolutiva, in particolar modo relativa all’adolescenza, e del sostegno alla genitorialità. Esperienza pluriennale sui disturbi del comportamento alimentale presso l’ambulatorio DCA dell’Ospedale di Rivoli. Attualmente svolge funzione di esperto presso il Tribunale di Sorveglianza Distrettuale di Torino e di consulente presso la Commissione Medica INPS della UOC/UOS territoriale INPS di Asti, per la valutazione di handicap (L.104/92) e di disabilità (L.68/99).

Dott.ssa Micol Purrotti

Biologa Nutrizionista

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi, e Dottore di Ricerca (PhD) in biochimica applicata agli alimenti (titoli conseguiti presso l’Università degli Studi di Torino con internship all’Universtità di Copenhagen). Master di secondo livello in Nutrizione Umana all’Università degli Studi di Pavia svolgendo un tirocinio presso il settore giovanile della società AC Milan. Attualmente svolge la sua attività di ricerca in campo alimentare presso l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) come ricercatore Post-Doc, è consulente nutrizionale presso il settore giovanile dell’AC Milan svolgendo la sua attività di libero professionista.

Dott.ssa Chiara Pennabea

Psicologa, Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia clinica presso l’Università di Torino, con tirocinio pratico presso il Dipartimento degli studi di Torino, dove ha svolto una Ricerca sui servizi di prevenzione e cura nella prima infanzia. Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’età evolutiva . Ha conseguito un master in Diagnosi, Prevenzione e Cura nell’infanzia, uno in Disturbi di apprendimento e uno in Mindfullness e riduzione dello stress. Negli anni si è occupata di psicologia scolastica, proponendo interventi diretti per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, formazioni agli insegnanti, e progetti sull’educazione all’ emotività. Ha lavorato per diversi anni con i bambini in situazioni di disagio, occupandosi di relazione mamma-bambino, genitore-bambino presso l’Associazione Gruppo Abele onlus, e specializzandosi in valutazione della Responsabilità Genitoriale e psicopatologia dei legami di attaccamento.

Psicologia e Nutrizione

Nell'ottica di relazione tra psiche e nutrizione, mangiare e bere non costituiscono solo la risposta a pulsioni fisiologiche ma anche un’esperienza psicologica: un appagamento di un desiderio (ad es. può compensare un’affettività carente); una gratificazione, una valvola di sfogo (aggressività, rabbia), una sostanza analgesica contro la sofferenza (ansia, tensione, noia…)
Quindi, se da un lato la funzione alimentare viene considerata una delle funzioni fondamentali per la vita, dall’altro essa non può essere separata dalla dimensione affettiva, alla quale è strettamente intrecciata fin dall’inizio: psiche e nutrizione sono due aspetti profondamente legati ed in grado di influenzarsi vicendevolmente garantendoci, nel caso di buon equilibrio, un buon stato di salute psico-fisica o, in caso contrario, favorendo l’insorgere di malattie (es. obesità, depressione…).

Dopo diversi anni di attività come “Studio di psicoterapia Laghi”, esercitata dal Dott. Ioppolo e la Dott.ssa Circhirillo, si aggiunge la Dott.ssa Purrotti inaugurando una fruttuosa collaborazione in termini di integrazione scientifica tra diversi approcci all'individuo che si configura operativamente nell’apertura dello studio “Psiche e nutrizione”, la cui mission è la cura dell'individuo, con una naturale e fisiologica sottolineatura sui disturbi dell'alimentazione e sul ruolo del cibo nella vita di ognuno di noi con lo scopo di supportare le persone e promuovere l’informazione e l’educazione al benessere ed alla salute.
Lo studio si pone inoltre l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a temi riguardanti lo stile di vita, l’equilibrio psico-fisico, l’alimentazione e la nutrizione sana ed equilibrata, promuovendo un aspetto di condivisione scientifica e culturale e favorendo il senso di comunità.