Servizi

Counselling psicologico

La consulenza è un percorso breve e focalizzato, il cui scopo è orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità dell’individuo, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si tratta di una relazione d’aiuto professionale alla quale ci si rivolge per meglio affrontare un momento o un aspetto difficile dell’ esistenza, in qualunque ambito questo si riveli: dalla vita affettiva a quella lavorativa e sociale. Il suo obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita delle persone,sostenendo i punti di forza e la capacità di autodeterminazione dell’individuo.

Psicoterapia

La psicoterapia è uno strumento di cura, fondamentale come sostegno in periodi della vita maggiormente delicati e per affrontare disturbi nevrotici di lieve entità, ma anche nelle patologie psichiche più gravi che interferiscono ampiamente rispetto alle possibilità di sviluppo personale. Nell'ottica psicodinamica si tratta di percorsi di medio-lunga durata che hanno l’obiettivo di analizzare e far in modo che all'interno della relazione terapeutica l'individuo possa comprendere e emotivamente esperire il proprio funzionamento e la propria modalità di approcciarsi agli altri e alla vita, dando così luogo ad un processo di cambiamento.L’intervento psicoterapeutico non ha una durata prestabilita: questa varia secondo le persone, il tipo di problema e i personali ritmi di maturazione e trasformazione. La psicoterapia può svolgersi con sedute individuali, di coppia, familiari o di gruppo. Oltre ai colloqui clinici, nel caso in cui siano presenti sintomi di elevata gravità (ansia acuta, depressione, deliri, allucinazioni, eccessiva elevazione dell’umore) può essere necessario l’ausilio di una terapia farmacologica, adeguatamente prescritta da uno psichiatra. La terapia farmacologia non si sostituisce al lavoro psicoterapeutico, ma lo affianca per permettere al paziente di portare avanti le normali attività della vita quotidiana e di usufruire di tutte le sue risorse per affrontare il momento critico. La psicoterapia è anche una grande opportunità di crescita. Le persone dopo un proficuo percorso di psicoterapia sviluppano una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare. Di conseguenza diventano capaci di operare scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione.

Psicoterapia dell'Adolescente

La psicoterapia dell'adolescente differisce dalla psicoterapia dell'adulto perchè deve tenere in considerazione che le esigenze e il modo di intendere la vita di un adolescente è profondamente diverso da quello degli adulti e che l'adolescente è in un periodo di transizione molto delicato e crucciale per il successivo sviluppo individuale. Nella terapia dell'adolescente è inoltre necessario sottolineare che il processo individuativo di questo periodo vede fortemente coinvolta la famiglia, nei ruoli dei genitori che si ritrovano in complicate situazioni di conflitto o impotenza rispetto ad un figlio che "“non riconoscono più".

Terapia EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. È un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR (www.emdr.it).

Consulenza e sostegno alla genitorialità

Si tratta di interventi a sostegno della funzione genitoriale nell’affrontare problematiche relative al periodo dell’infanzia, della preadolescenza e dell’adolescenza. Diventare genitori mette inevitabilmente sè stessi a confronto con la propria capacità di prendersi cura e la propria storia famigliare. Saper ascoltare e tradurre ciò che il proprio bambino o ragazzo fa o chiede non è un compito facile né tantomeno scontato così come non è scontato che le soluzioni che i genitori adottano siano quelle ottimali. In quest'ottica un genitore coscienzioso può scegliere di mettersi in discussione per migliorare la propria funzione genitoriale e nel farlo è possibile usufruire della consulenza psicologica che possa aiutarlo a individuare con chiarezza “cosa non funziona” e trovare soluzioni per un giovamento del quale possa usufruire sia il genitore, ma anche e soprattutto il bambino o l'adolescente.

Mediazione famigliare

La mediazione familiare è un tipo di intervento che si colloca nell’ambito delle relazioni di aiuto. E’ uno strumento e un contesto in cui la separazione, il divorzio e il costituirsi di nuovi modi di vita trovano modalità e tempi di elaborazione. E’ un percorso volto alla riorganizzazione delle relazioni familiari in situazione di crisi coniugale. Propone un tempo e uno spazio di incontro delle parti in un ambiente neutrale con figure professionali specializzate. Si adopera per ripristinare la comunicazione tra due adulti e sostiene il processo di responsabilizzazione alla genitorialità anche se il legame coniugale si è sciolto definitivamente. Aiuta ad individuare e a considerare i bisogni di tutti i componenti della famiglia, in particolare dei figli, e accompagna le parti a negoziare direttamente i propri accordi, a prendere decisioni sulla crescita, l’educazione e la cura dei figli. Gestisce la conflittualità e la tensione in un’ottica di collaborazione. Offre l’opportunità di agire sui problemi del quotidiano in modo vantaggioso per entrambe le parti nella più totale riservatezza. Si rivolge ai coniugi che hanno deciso di concludere il proprio matrimonio, a quelli che stanno pensando di farlo, a coppie in crisi indecise sul da farsi per un orientamento, alle coppie già separate e/o divorziate che intendono rivedere i propri accordi, a coppie con o senza figli, alle famiglie ricostituite, alle coppie miste.