Nutrizione

Nel 1862 Ludwig Feuerbach, noto filosofo tedesco, già diceva “noi siamo ciò che mangiamo”, semplici parole per descrivere un concetto molto importante: quello che mangiamo ogni giorno, ciò di cui ci alimentiamo, può nutrire (o non!) il nostro organismo determinando quello che siamo, in termini di salute o malattia


Quando parliamo di alimentazione e nutrizione stiamo parlando di due concetti correlati ma differenti. Ed è proprio soffermandoci in modo più approfondito sul significato di questi due termini che possiamo comprendere come il nostro stile di vita alimentare possa influire pesantemente sul nostro stato di salute.

Alimentazione e Nutrizione

Nutrizionista Avigliana

Noi ci alimentiamo tutti giorni, questo è vero per tutti, chi più chi meno nell’arco della giornata assume diversi alimenti nei diversi pasti. Il fatto che ci alimentiamo però non necessariamente determina anche che ci nutriamo. Non tutto ciò che consumiamo è infatti in grado di nutrire il nostro organismo.
L’alimentazione significa il consumo di alimenti, cioè il fatto che noi ingeriamo dei cibi che vengono in seguito digeriti ed assorbiti. La nutrizione invece indica che questi alimenti una volta assorbiti vadano effettivamente a nutrire il nostro corpo.

Molti alimenti (es. vedi i cosiddetti junk-food o cibo spazzatura), contengono quelle che noi nutrizionisti definiamo calorie vuote; sono in grado di darci qualche macronutriente e spesso kcal in eccesso che in genere finiscono per essere depositate come tessuto adiposo e nessun fattore regolativo in grado di far funzionare in modo corretto il nostro organismo. Questi alimenti in realtà, sebbene ci diano in un primo momento senso di sazietà, non sono in grado di darci tutto ciò di cui necessitiamo per fare funzionare al meglio il nostro organismo.
Paradossalmente la società occidentale di oggi, sebbene sia caratterizzata da un tasso di sovrappeso ed obesità notevole, presenta anche una percentuale di malnutrizione altissima.
Ebbene si… una popolazione in sovrappeso e contemporaneamente malnutrita! Questo significa che la maggior parte di noi pensa ad alimentarsi senza considerare l’importanza del nutrirsi in modo corretto!

Pensiamo al nostro corpo come ad un sistema complesso che per funzionare necessita di una regolazione fine e ben precisa. Per il suo funzionamento ogni cellula del nostro corpo necessita di energia, di fattori plastici (un po’ come i mattoni per costruire una casa) e di tutta una serie di fattori regolativi e funzionali importantissimi (enzimi, coenzimi, cofattori).
I nutrienti primariamente deputati alla produzione di energia sono i glucidi (o carboidrati) ed i lipidi ma anche le proteine in alcuni casi possono essere utilizzate per produrre energia. Le proteine però hanno primariamente una funzione plastica ed in parte regolativa (pensiamo agli enzimi). E qua abbiamo già esaurito tutti i macronutrienti principalmente conosciuti: glucidi, lipidi e proteine.

Ma non dimentichiamoci dei micronutrienti, che, anche se presenti in minor quantità, hanno un ruolo di primaria importanza: sali minerali e vitamine che, agendo come cofattori e coenzimi, hanno la principale funzione di regolare tutto il sistema metabolico di ogni cellula del nostro corpo. A questi poi sono da aggiungere altri due componenti importantissime, non considerate nutrienti in senso stresso, ma comunque importantissime per la regolazione metabolica e fisiologica del nostro corpo, spesso anche definiti “fattori protettivi”: le fibre e gli antiossidanti.
Ed infine, non dimentichiamoci che il nutriente più importante per la vita è l’acqua. Sembra un concetto semplice eppure quante volte ci dimentichiamo completamente di bere in una giornata? Non esiste funzione metabolica senza l’acqua, l’acqua è la base della vita e ricordiamoci che lo stimolo della sete è spesso ritardato, cioè abbiamo sete quando già siamo disidratati.

Ebbene se consideriamo la dieta del mondo occidentale di oggi, i micronutrienti ed i fattori protettivi sono pressoché mancanti. La nostra alimentazione è spesso carente in frutta e verdura (i principali alimenti contenenti microelementi e di fattori protettivi) ed inoltre l’impatto dei processi industriali sul cibo di oggi riduce ulteriormente i contenuti nutritivi di questi alimenti. Inoltre conduciamo una vita molto stressante ed assumiamo cibi che non solo non ci nutrono adeguatamente ma che spesso ci danneggiano (vedi cibi ricchi in grassi saturi, cibi cotti ad alte temperature, cibi contenenti pesticidi ed antibiotici).

Per un buon funzionamento del nostro corpo è quindi di vitale importanza avere delle abitudini alimentari corrette scegliendo una dieta varia ed equilibrata, per sostenere tutte le funzioni fisiologiche e metaboliche, nel contesto di uno stile di vita sano ed attivo.